Skip to main content

Chiedi Appuntamento

© Dott.ssa Martina Formaini.
Powered by Grafiche Camaleonte.

Dott.ssa Martina Formaini

Sono psicologa abilitata iscritta all'Albo A degli Psicologi del Veneto num. 9675. Parallelamente alle lauree triennale e magistrale in psicologia presso l'Ateneo di Padova, mi sono diplomata presso una scuola triennale in psicomotricità relazionale. Dopo l'abilitazione ho svolto un master in psicologia giuridica a Milano e ho conseguito il diploma di psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia psicoanalitica SPAD di Roma.

Ambiti professionali

Ho lavorato in provincia di Padova, a Verona e ora esercito stabilmente in Trentino. Lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta con preadolescenti, adolescenti, bambini, famiglie, giovani adulte/i e adulte/i. Mi occupo di infanzia, genitorialità e maternità, e di tematiche legate alle varie fasi evolutive e di vita; le tematiche con cui lavoro, con adulte e alcune maggiormente con ragazze e ragazzi, sono: ritiro scolastico e "dipendenza da internet"; bullismo, cyberbullismo, vittime di revenge porn; ansia nelle sue varie manifestazioni, fobie e fobia scolare, attacchi di panico e disturbi ossessivo-compulsivi; depressione e disturbi dell'umore; atti autolesionistici e tentativi di suicidio; lutto; rapporto con i coetanei, social media e famiglia; anoressia, bulimia e disturbi del comportamento alimentare; disturbi e manifestazioni psicosomatiche; traumi, disturbi da stress, disturbi post-traumatici e disturbi dissociativi; separazioni e depressioni reattive; ragazze, adulte e giovani adulte che hanno subìto violenza, con le quali conduco sia percorsi individuali sia percorsi di gruppo.

Esperienze e Formazione

Nel mio primo anno di specializzazione ho svolto un anno di Infant Observation presso un centro di formazione di Bologna, dove ho approfondito lo studio del legame mamma-bambino nel primo anno di vita e nel periodo pre-natale. Dopo questa esperienza ho partecipato alla stesura del manuale universitario Psicosociologia della genitorialità, approfondendo la tematica prenatale della nascita del senso di Sè nel feto insieme all'ambito della genitorialità.
Sono stata co-fondatrice dell’Associazione PsicoGo e del servizio di Pronto Soccorso Psicologico di Verona, progetto fondamentale per permettere alle persone di avvicinarsi in modo diretto alla cura del proprio benessere psicologico: mente e corpo sono legati assieme da un legame circolare e inscindibile, la cura della mente va di pari passo alla cura del corpo e viceversa. Ho collaborato per tre anni con l'Ospedale di riabilitazione psichiatrica Villa Santa Giuliana di Verona nei reparti Adolescenza e Adulti.
Sono specializzata in disturbi dell'apprendimento, ho lavorato per molti anni come tutor e insegnante presso un'associazione con studentesse e studenti con modalità di funzionamento DSA, BES e con difficoltà fase-specifiche e ho svolto collaborazioni a progetto nelle scuole secondarie di primo grado.
Ho lavorato per più di un anno nel mondo della Tutela Minori grazie a un progetto innovativo in collaborazione con il Comune di Verona e con alcune Comunità per adolescenti e con le loro famiglie, ho collaborato con una Casa Accoglienza mamma-bambino e con una struttura di donne e ragazze con vissuti traumatici e complessi. Lavoro da diversi anni con ragazze, donne e mamme che hanno subito o che subiscono violenza, sia essa familiare e/o di coppia, sia istituzionale, sia economica, fisica, psicologica e/o sessuale.
Svolgo progetti annuali e brevi di psicomotricità relazionale nelle scuole materne e negli asili nido, con il progetto futuro di condurre percorsi di psicomotricità relazionale terapeutica per adulte e adulti, per permettere una profonda conoscenza del rapporto mente-corpo e poter così favorire il benessere psico-fisico globale della persona.

Pubblicazioni

  • Psicosociologia della Genitorialità
    A.A.V.V., a cura di Simona Adelaide Martini (2017)
    Golem Edizioni, Torino
Il viaggio più spettacolare che possiamo fare è quello dentro di noi:
allarga ogni orizzonte e ci apre a panorami di unica e complicata bellezza.