Skip to main content

Chiedi Appuntamento

© Dott.ssa Martina Formaini.
Powered by Grafiche Camaleonte.

Psicoterapia Adulti e Adolescenti

Cos'è la psicoterapia?
Perchè dovrei cominciare un percorso psicoterapeutico?

Psicoterapia con adolescenti e preadolescenti

Con la pubertà il corpo del bambino e della bambina comincia a modificarsi, dando inizio un obbligato rimaneggiamento dell'immagine che il preadolescente ha di sé. L'adolescenza porta a elaborare psichicamente una nuova condizione di maschi e di femmine quasi adulti, con nuovi desideri e nuove responsabilità da gestire, assieme al nuovo bisogno di gestire personalmente il proprio corpo, fino a diventare il proprio centro decisionale e di cura di sè.

Questa fase evolutiva di profonde trasformazioni interne ed esterne non sempre segue un percorso lineare: cambiamenti cognitivi, emotivi e corporei, uniti a quelli che si impongono nella realtà esterna come il passaggio a un nuovo ciclo scolastico, possono creare una frattura nel percorso di crescita e l'adolescente può non sentirsi sufficientemente equipaggiato per fronteggiare tutte queste novità.

Un percorso psicoterapeutico con una/un adolescente ha lo scopo di pensare insieme a lei/lui a tutti questi cambiamenti, incrementare la mentalizzazione e i processi integrativi, sostenerlo nel suo processo di comprensione e di accettazione di sé, affrontare sofferenze, perdite, sfide e difficoltà. L'adolescente sarà parte integrante e attiva del suo percorso, condotto in collegamento con i genitori in un rapporto di rete in cui la/il minore è al centro.

Con l'adolescente nascono anche nuovi genitori.


Psicoterapia con adulti e giovani adulti

Le motivazioni che possono spingere un'adulta o un adulto a richiedere una psicoterapia per sé sono pressocchè infinite: in un particolare momento della vita o dopo un evento significativo, il bisogno di entrare più in contatto con sé stessi, comprendere le origini di determinati comportamenti o di pensieri che creano sofferenza e disagio, affrontare un cambiamento improvviso e inaspettato.

Iniziare un percorso di psicoterapia è un importante passo di cura e di riconoscimento verso sé stessi, dove la terapia è intesa come un percorso di conoscenza, di comprensione e di accettazione di sé e della propria esistenza. La vita non smette mai di porre sfide, sofferenze, evoluzioni e perdite, viviamo nella costante connessione tra il nostro mondo interno e il mondo esterno e tra i nostri mente e corpo e, a volte, è necessario lo sguardo rispecchiante di una professionista per attraversare le proprie ombre.

Ti interessa avere maggiori informazioni?

Prenota un appuntamento
e parliamone.