Skip to main content

Chiedi Appuntamento

© Dott.ssa Martina Formaini.
Powered by Grafiche Camaleonte.

Violenza sulle donne

Donne e ragazze che hanno subito violenza

Quando si parla di “violenza sulle donne” non si parla solo di violenza fisica o sessuale, bensì esistono altre forme di violenza ancora troppo taciute e spesso non riconosciute: la violenza psicologica, la violenza economica sia in casa che fuori, il mobbing, il licenziamento forzato dovuto allo stato di maternità, la violenza medica e ostetrica, la violenza istituzionale. il cyberbullismo e il revenge porn. Le discriminazioni sul posto di lavoro dovute al genere, il catcalling, abusi in base agli stereotipi di genere a partire dall'infanzia.

Secondo l'ISTAT, sono 6.743.000 le donne tra i 16 e i 70 anni, ovvero il 31,9% delle donne in questa fascia d'età, ad avere subito una violenza nella propria vita: fisica (il 18,8%), sessuale (il 23,7%), psicologico (33,7%) o di stalking (18,8%). Il 14,3% dichiara di averla subita dal proprio partner mentre ogni due-tre giorni una donna viene uccisa dal proprio compagno o dall'ex partner.

Da anni svolgo percorsi psicologici di sostegno e di psicoterapia a donne e a ragazze che hanno subito violenza, sia in presenza che online, sia percorsi individuali che di gruppo. Ogni donna ha dentro di sé un'immensa forza creatrice e rigenerativa, che troppo spesso pensa di non avere: a volte è necessario cambiare specchio per ritrovare l' autentica immagine di sé.

Ti interessa avere maggiori informazioni?

Prenota un appuntamento
e parliamone.